sabato 9 settembre 2017

Le novità di adesso (e quelle del prossimo futuro)

Ieri è stata per me una giornata importante, una di quelle in cui si diventa improvvisamente radiosi, in cui tutto sembra scorrere, senza sforzo, nella direzione giusta.
Sono tornato a Roma per consegnare I giorni di Postumia, il mio nuovo diario di viaggio, alle Edizioni dei Cammini e così facendo ho firmato il mio terzo contratto editoriale. 
Il giorno in cui firmai il primo per le Edizioni Spartaco sembra perdersi ormai nella notte dei tempi ed invece sono passati solo tre anni e mezzo, un lasso di tempo in cui è successo di tutto e in cui la mia vita ha sterzato bruscamente, ma questo probabilmente lo sapete.
Il libro dovrebbe uscire a breve, presumibilmente ai primi di novembre e sarà seguito da un nuovo lunghissimo tour che mi trasformerà nuovamente in una pallina da flipper e mi porterà in tantissime librerie, circoli, biblioteche e altri luoghi dove potrò incontrare nuove persone, pellegrini e non, e raccontare una nuova avventura. Sarà anche un ottimo modo di far conoscere ancor di più la Via Postumia, un Cammino nuovo e affascinante, che a me ha regalato sensazioni bellissime che voglio condividere con chi avrà la voglia di farsi incuriosire.
Sono felice, l'ho detto, ma il libro non è la sola ragione, c'è qualcos'altro a farmi brillare: mi è stato chiesto di diventare un collaboratore della direzione editoriale ed io ho accettato, e ne sono strafelice. La direzione che ho preso un paio di anni fa comincia a dare i suoi frutti e questo mi inorgoglisce non poco. Non sarà una cosa semplice, dovrò leggere i manoscritti che arriveranno nei prossimi mesi, trovarne altri in maniera autonoma e valutarne le potenzialità (anche se la parola finale spetterà sempre alla casa editrice).  
Tanta roba, direte voi, ma c'è dell'altro. 


Sono finalmente arrivati i biglietti aerei per Bari; il 18 settembre inizierà questa nuova avventura lungo il Cammino Materano, quattro giorni intensi alla scoperta di un territorio bellissimo, pieno di storia e paesaggi affascinanti. 
Quattro saranno le tappe che percorrerò in compagnia di chi segue e cura questa Via:
1 - Cassano delle Murge - Santeramo
2 - Santeramo - Altamura
3 - Locorotondo - Alberobello
4 - Martinafranca - Crispiano
Si camminerà lungo antichi tratturi, sentieri e strade medievali in un percorso di grande valore  storico, paesaggistico e naturalistico.
Qui sul blog vi racconterò ogni tappa e anche Radio Francigena sarà della partita con i suoi collegamenti giornalieri. Mi aspetto tantissimo da questi quattro giorni e non vedo l'ora di partire. 

Il 23 tornerò a Venezia e lunedì 25 andrò a Trento per partecipare a IT.A.CÀ Festival (itinerante) del Turismo Responsabile. L'appuntamento è per le 18,00 presso la Booktique di Via Torre d'Augusto 29, dove presenterò il libro sulla Via Francigena. L'evento è organizzato dall'Associazione TassoBarbasso.

Per concludere questo piccolo calendario, il 26 settembre raggiungerò il mio amico Gregorio a Mestre e faremo rotta verso Muggia, al confine con la Slovenia e da lì ci muoveremo lungo tutta la costa friulana per raggiungere, passando per Trieste, Monfalcone e Grado, Aquileia. È la Via Flavia, collegamento ideale con la Via Postumia (e quindi con il Cammino di Santiago) per chi viene dai Balcani; saranno cinque giorni intensi in una terra che amo tanto e con un buon amico che ha voglia di sperimentare cosa vuol dire essere in Cammino.

Insomma, c'è tantissima carne al fuoco, una vera e propria grigliata mista direi, ma molte altre cose bollono in pentola e tutto ciò che c'è da sapere lo leggerete qui. Stay tuned.




Nessun commento:

Posta un commento